Il Concerto del Primo Maggio di Roma non è solo una celebrazione della musica e del lavoro, ma anche una vetrina per i nuovi talenti italiani grazie a 1MNEXT, il contest promosso da iCompany. Ogni anno, tra centinaia di iscrizioni, tre artisti emergenti vengono selezionati per esibirsi sul palco più iconico della musica italiana.
Dopo una prima fase di selezione aperta e gratuita – alla quale hanno partecipato oltre 150 artisti – oggi sono stati ufficializzati i 12 finalisti che accedono all’ultima fase: una finale live a porte chiuse che si terrà il 22 aprile.
Il voto finale è stato determinato dalla giuria popolare online (25%) e dalla giuria di qualità (75%), presieduta da Massimo Bonelli, direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, con la partecipazione di esperti di settore tra cui Giulia Nannini (Rai Radio2), Simona Orlando (Rockol), Julian Borghesan (Rai Radio2) e altri professionisti della musica e della comunicazione.
I 12 finalisti di 1MNEXT 2025
- Arianna Rozzo (Bergamo) – Cantautrice classe 2002, semifinalista a Sanremo Giovani 2024 e autrice per Netflix (Di4ri 2).
- Cil (Petritoli, FM) – Italo-sudcoreano, indie pop, già volto di Amici, ha pubblicato con Universal Music.
- Cordio (Catania) – Cantautore legato a Ermal Meta, già in tour con Simone Cristicchi e Francesco Renga.
- Dinìche (Aversa, CE) – Progetto elettronico-ambient che fonde sperimentazione e radici campane.
- Ëgo (Genova / Milano) – Voce ribelle della scena emo-trap, con oltre 1M di stream e un sound radicale.
- Fellow (Asti) – Finalista a X Factor, cantautore polistrumentista, ha pubblicato con Warner.
- Lollo Noir (Roma) – Producer e autore, con uno stile che mescola pop ed emozioni intime.
- Questo e Quello (Genova) – Duo energico tra indie e pop, finalisti a Sanremo Giovani, apriranno il Capodanno di Genova.
- Sils (Terracina, LT) – Cantautrice e artista di strada, il suo EP è stato inserito in playlist editoriali di Spotify.
- Tära (Cassino, FR) – Italo-palestinese, ha creato un genere tutto suo: l’Arab’nB, già rivelazione a X Factor.
- Venice (Roma) – Cantautrice soul-R&B, ispirata a De André e Tenco, tra sacro e profano.
- Ventidue (Roma) – Pianista e songwriter, la sua musica è un viaggio tra ironia, malinconia e verità.
I tre vincitori verranno annunciati in esclusiva su Rai Radio2 nelle puntate del 23, 24 e 25 aprile del programma Sogni di gloria, condotto da Giulia Nannini e Julian Borghesan.
Il vincitore assoluto sarà poi proclamato durante il Concertone in diretta su Rai 3, Rai Radio2, RaiPlay e Rai Italia, il 1° maggio da Piazza San Giovanni in Laterano, con la conduzione di Noemi, Ermal Meta e BigMama, e con la partecipazione del professore Vincenzo Schettini.