Napoli si prepara ad accogliere per la prima volta il prestigioso evento musicale Radio Italia Live – Il Concerto, che si terrà giovedì 27 giugno alle 20.40 in Piazza del Plebiscito. Questa sarà la 16ª edizione dell’evento gratuito più grande di musica live in Italia, che promette di regalare una serata indimenticabile con una line-up di artisti di prim’ordine.
La scaletta: gli artisti di Radio Italia Live Napoli
La serata vedrà la partecipazione di alcuni dei nomi più amati della musica italiana, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. Ecco l’elenco degli artisti che si esibiranno:
- Alessandra Amoroso
- Annalisa
- Biagio Antonacci
- Articolo 31
- Elodie
- Francesco Gabbani
- Irama
- Angelina Mango
- Ricchi e Poveri
- Rocco Hunt
- Rose Villain
- Tananai
La conduzione sarà affidata alle voci storiche di Radio Italia, tra cui Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli e Mauro Marino, con Luca Ward che introdurrà gli artisti. L’inizio del concerto sarà segnato dalla sigla eseguita dal vivo da Saturnino.
Dove guardare Radio Italia Live Napoli

Per chi non potrà essere presente fisicamente in Piazza del Plebiscito, il concerto sarà trasmesso in diretta su diverse piattaforme. Ecco dove guardare Radio Italia Live Napoli:
- Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia TV (canale 70 e 570 del digitale terrestre, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD).
- Streaming audio/video su radioitalia.it e sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android e Huawei, oltre che sui dispositivi Echo di Amazon.
- Sky Uno, NOW TV e in chiaro su TV8 (tasto 8 del telecomando) dalle 20.40.
Radio Italia Live – Il Concerto sarà anche un evento 100% social, con aggiornamenti e contenuti esclusivi sulle pagine ufficiali di Radio Italia su Facebook, Instagram, TikTok e X, utilizzando l’hashtag #rilive. Su TikTok, cercando “RILIVE”, si potrà vivere un’esperienza completa con contenuti speciali.
L’evento sostiene anche la Fondazione Santobono Pausilipon e l’ospedale pediatrico di Napoli, attraverso una raccolta fondi per il progetto di assistenza domiciliare “Curare a casa”. Le donazioni possono essere effettuate inviando un SMS solidale al numero 45592, attivo dal 7 giugno al 14 luglio.
Come accedere al concerto
L’accesso in Piazza del Plebiscito sarà gratuito, ma sarà necessario accreditarsi sul sito radioitalia.it a partire dalle ore 12 di venerdì 21 giugno, nella sezione “Richiesta accrediti”. È importante notare che gli accrediti non possono essere duplicati né venduti.