Il 19 giugno è una data da segnare sul calendario per tutti i fan di Inside Out. Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures sono pronti a lanciare nelle sale Inside Out 2, il seguito di uno dei film d’animazione più amati degli ultimi anni. Questo sequel promette di portarci nuovamente nel mondo emozionale di Riley, ora adolescente, affrontando nuove e complesse dinamiche interiori.
Inside Out 2: trama
Riley sta per iniziare il liceo, e le sfide emotive non mancano. Dopo il successo con cui Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto hanno gestito le sue emozioni, l’equilibrio nel quartier generale delle Emozioni viene scosso dall’arrivo di Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo. Queste nuove emozioni introducono nuove tensioni e situazioni comiche, riflettendo le difficoltà tipiche dell’adolescenza.
Le Nuove Emozioni
- Ansia: Con una carica di energia frenetica, Ansia cerca di preparare Riley per ogni possibile insuccesso.
- Invidia: Piccola ma decisa, Invidia è sempre gelosa di ciò che gli altri possiedono.
- Ennui: Aggiunge un tocco di indifferenza adolescenziale con la sua apatia e noia.
- Imbarazzo: Preferisce restare in disparte, nonostante la sua carnagione rosa acceso.

Dietro la Regia
Kelsey Mann debutta alla regia con Inside Out 2, mentre Pete Docter, regista del primo film, torna come produttore insieme a Mark Nielsen. La sceneggiatura è stata affidata nuovamente a Meg LeFauve, già autrice del capitolo originale.
Le Voci delle Emozioni
Tra i doppiatori originali, Amy Poehler, Phyllis Smith e Lewis Black ritornano rispettivamente nei ruoli di Gioia, Tristezza e Rabbia. Mindy Kaling e Bill Hader vengono sostituiti da Liza Lapira e Tony Hale nei ruoli di Disgusto e Paura. Le nuove emozioni vedono Maya Hawke (Ansia), Ayo Edebiri (Invidia), Adèle Exarchopoulos (Ennui) e Paul Walter Hauser (Imbarazzo).
Per quanto riguarda il doppiaggio italiano, Pilar Fogliati darà voce ad Ansia, Deva Cassel a Ennui, Marta Filippi a Invidia e Federico Cesari a Imbarazzo. Sara Ciocca sarà la voce italiana di Riley. I doppiatori italiani originali delle emozioni principali, Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani e Veronica Puccio, torneranno nei loro ruoli.
Inside Out 2: il trailer
Inside Out 2 uscirà in tutte le sale italiane il 19 giugno, cinque giorni dopo la sua premiere negli Stati Uniti.
Prepariamoci a un nuovo viaggio emozionale nel mondo di Riley, dove le nuove sfide dell’adolescenza promettono risate, riflessioni e, soprattutto, tanta emozione.
Per prenotare i biglietti di Inside Out 2è possibile accedere al sito https://www.insideout-ilfilm.it/, in continuo aggiornamento.