La nuova stagione televisiva di Canale 5 per l’autunno 2024 si preannuncia ricca di conferme e novità. Ripartendo dalle certezze che hanno consolidato il successo della passata stagione, e con alcune novità.
Per la rete ammiraglia il Biscione si affida ai suoi format storici, arricchendoli con iniezioni di freschezza. La stagione sarà inaugurata da Temptation Island, programma di successo prodotto da Maria De Filippi, che si riconferma una delle figure chiave del palinsesto. La De Filippi tornerà anche alla guida di Uomini e Donne, C’è Posta per Te e Amici, con quest’ultimo che vedrà uno spin-off in collaborazione con Verissimo di Silvia Toffanin. Le puntate speciali di Amici, in tandem con Toffanin, celebreranno le carriere di chi è uscito dal talent show.
La musica protagonista
Annalisa sarà una delle protagoniste musicali dell’autunno con un concerto speciale dall’Arena di Verona. A settembre, Vasco Rossi sarà in prima serata con il meglio delle sue esibizioni a San Siro, introdotto da Claudio Amendola. Michelle Hunziker condurrà una serata dedicata ai Pooh da Piazza San Marco a Venezia e due speciali su Andrea Bocelli. Il Volo animerà il Natale con un concerto e tre serate speciali in primavera. Laura Pausini presenterà un ‘docuconcerto’ che verrà trasmesso prima sulla piattaforma Mediaset Infinity.
I Reality Show
Il Grande Fratello tornerà a metà settembre con doppi appuntamenti settimanali. La Talpa, condotta da Diletta Leotta, sarà in palinsesto da metà ottobre e sarà trasmessa in anteprima su Mediaset Infinity, eccetto l’ultima puntata. Infine, L’Isola dei Famosi sarà presente nei palinsesti del 2025 con una conduzione ancora da definire.
Grandi ritorni
In arrivo, poi, nuove edizioni di Zelig, Lo Show dei Record e Chi Vuol Essere Milionario (in formato torneo). Pio e Amedeo torneranno in primavera con quattro prime serate. Tra i progetti in fase di sviluppo, spicca The Ultimate Entertainer.
Fiction
In prima serata, Canale 5 presenterà Storia di una Famiglia Perbene 2, I Fratelli Corsaro con Beppe Fiorello, e Il Patriarca 2. Tra le novità: Le Ombre del Passato con Anna Valle, La Regola del Gioco con Alessandra Mastronardi, Alex Bravo con Marco Bocci e Tutto Quello che Ho con Vanessa Incontrada. Ritornano anche Maria Corleone e Buongiorno Mamma. Particolare interesse suscita il reboot de I Cesaroni, con buona parte del cast originale.
Daytime
Il daytime sarà confermato integralmente. La Ruota della Fortuna aprirà il preserale, seguito da Avanti un Altro e Caduta Libera. In access prime time, Striscia La Notizia continuerà a intrattenere il pubblico.