La presentazione del palinsesto di Rai 3 per la stagione 2024-2025, tenutasi a Napoli il 19 luglio, ha rivelato un’offerta variegata e ricca di novità, conferme e qualche assenza significativa. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nelle diverse fasce orarie del canale.
Daytime del Mattino
Il mattino di Rai 3 vede il ritorno di programmi consolidati e l’introduzione di alcune novità. “Agorà” debutta il 7 settembre con una versione weekend condotta da Sara Mariani, mentre dal 9 settembre sarà Roberto Inciocchi a prendere le redini durante la settimana. Sempre il 7 settembre riparte “Mi manda Raitre” con Federico Ruffo. A partire dall’8 settembre, torneranno “O anche no” con Paola Severini Melograni e “Timeline” con Marco Carrara.
Dal 9 settembre si riconfermano “Restart” con Annalisa Bruchi, “Elisir” con Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. La novità principale è “Mixerstoria” con Giovanni Minoli, in onda dal lunedì al venerdì alle 10.10 a partire dal 7 ottobre. Questo programma offrirà un’analisi storica degli eventi che hanno trasformato l’Italia, con interviste e filmati esclusivi.
Daytime Pomeriggio
Il pomeriggio di Rai 3 continua a mescolare intrattenimento e approfondimento. La domenica pomeriggio, a partire dall’8 settembre, vedrà il ritorno di “Rebus” con Giorgio Zanchini alle 16:15. Il 14 e il 21 settembre andrà in onda “Il canto della Terra” con Serena Autieri, un programma dedicato al benessere sonoro con ospiti illustri come Beatrice Venezi e Uto Ughi.
Dal 28 settembre, “Tv Talk” torna senza Bernardini ma con Mia Ceran. Segue “La biblioteca dei sentimenti” dal 28 settembre alle 16:30, condotto da Greta Mauro con la partecipazione di Maurizio De Giovanni e Davide Rondoni. Il 29 settembre segna il ritorno di “In mezz’ora” con Monica Maggioni alle 14:30. Il venerdì vedrà una staffetta tra Duilio Giammaria con “Gocce di Petrolio” dall’11 ottobre e Gianni Ippoliti con “Genitori, che fare?” dal 22 novembre. Infine, “Il posto giusto” torna il 17 novembre alle 13 con Giampiero Marrazzo e Simona Vanni.
Access Prime Time
L’access prime time di Rai 3 sarà dominato dall’approfondimento e dalla cultura. Dal 9 settembre, Marco Damilano torna con “Il cavallo e la torre” alle 20:35, seguito dall’11 novembre da “Nuovi eroi”, storie di donne e uomini insigniti dal Presidente della Repubblica.
Rai Cultura presenta “Riserva indiana” con Stefano Massini, “Viaggio in Italia” da ottobre e “Via dei Matti n.0” con Valentina Cenni e Stefano Bollani a dicembre.
Prime Time
La fascia prime time vedrà una forte presenza di programmi culturali e di approfondimento. La domenica sarà caratterizzata da una staffetta tra “Presadiretta” di Riccardo Iacona, che debutta il 1° settembre, e “Report” di Sigfrido Ranucci dal 27 ottobre.
Il lunedì sarà il turno di “Insider – Faccia a faccia con il crimine” con Roberto Saviano dal 2 settembre e “Lo stato delle cose” con Massimo Giletti dal 30 settembre, un programma che esplorerà l’attualità e la cultura attraverso vari generi.
Il martedì vedrà il ritorno de “Le ragazze” con Francesca Fialdini dal 1° ottobre e “Amore Criminale” con Veronica Pivetti dal 5 novembre. Il mercoledì sarà il momento di “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli dall’11 settembre.
Il giovedì vedrà Piero Chiambretti con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” dal 12 settembre e “Splendida Cornice” con Geppi Cucciari dal 24 ottobre. Il venerdì torna Salvo Sottile con “Farwest” dall’11 ottobre e due speciali di “Caro marziano” il 27 dicembre e il 3 gennaio. Il sabato sarà il turno di “La Confessione” di Peter Gomez dal 19 ottobre, seguito da “Sapiens – Un solo pianeta” dal 16 novembre e “Quinta Dimensione – Il Futuro è già qui” dal 28 dicembre.
Seconda Serata
La seconda serata di Rai 3 offre una combinazione di intrattenimento e approfondimento. La domenica, Pino Rinaldi torna con “Detectives – Casi risolti e irrisolti” dal 29 settembre, seguito da “Magistrati” con Cesare Bocci dal 10 novembre. Il lunedì sarà dedicato a “Mano a Mano” con Federico Ruffo dal 2 settembre, un programma che tratta di solidarietà e trasparenza. Il martedì, dal 10 settembre, Maria Latella condurrà “A casa di Maria Latella“, seguito da “Sopravvissute” con Matilde D’Errico dal 5 novembre. La seconda serata del sabato vedrà il ritorno di “Un giorno in pretura” con Roberta Petrelluzzi dal 14 settembre.
Documentari
La stagione 2024-2025 di Rai 3 offre una ricca selezione di documentari. Tra i più attesi ci sono gli omaggi a Bernardo Bertolucci, Marcello Mastroianni, Liliana Cavani e Dario Argento. Un documentario di grande interesse è “Nicola vs Pietrangeli”, che racconta la vita del celebre tennista italiano.
Particolare attenzione merita “La tv nel pozzo“, prodotto da Kon Tiki Film in collaborazione con Rai Documentari e diretto da Andrea Porporati. Questo documentario, con la voce narrante di Fabrizio Gifuni, esplora il drammatico evento di Vermicino del 1981, analizzando l’impatto sulla coscienza collettiva italiana attraverso testimonianze e materiali d’archivio.