lunedì, Aprile 28, 2025

Top 5 della settimana

FORSE TI PIACE..

“Figlio, non sei più giglio”: il teatro contro il femminicidio

Tre donne, una battaglia comune: il teatro diventa strumento di riflessione sul femminicidio con Daniela Poggi e Mariella Nava

Il tema del femminicidio, purtroppo ancora centrale nel dibattito contemporaneo, trova nel teatro uno spazio di riflessione e sensibilizzazione. È proprio questo l’obiettivo di “Figlio, non sei più giglio”, lo spettacolo scritto e diretto da Stefania Porrino, con la partecipazione dell’attrice Daniela Poggi e della cantautrice Mariella Nava. Sostenuto dalla Global Thinking Foundation, lo spettacolo intende aprire un dialogo profondo sul tema della violenza di genere, esplorando le sue radici psicologiche, sociali e culturali.

Un progetto di tre donne per tutte le donne

La particolarità di questo spettacolo risiede nella sua creazione da parte di tre donne: una scrittrice, un’attrice e una musicista. Tre artiste, ognuna con il proprio vissuto e la propria sensibilità, che scelgono di interrogarsi e di coinvolgere il pubblico su un tema tanto complesso quanto drammaticamente attuale: i femminicidi. Nonostante il lieve calo statistico registrato nel 2024, i numeri sono ancora allarmanti, con 49 donne uccise da gennaio a giugno.

Un dialogo tra madri

Lo spettacolo prende ispirazione dal Pianto della Madonna di Jacopone da Todi, creando un confronto intenso tra due madri. Una di esse è madre di un femminicida, l’altra di un giovane “normale”. Attraverso questo dialogo fatto di musica e prosa, emerge il tema della responsabilità materna nell’educazione affettiva dei figli e la possibilità che il maschio violento proietti sulla propria compagna la figura della madre.

Educazione e autocoscienza

Le domande che lo spettacolo pone sono profonde e dolorose: sono gli uomini a essere sbagliati? O sono anche le madri, con il loro eccessivo controllo o possessività, a contribuire a questa tragedia? E come può la società prevenire ulteriori violenze? Attraverso l’arte del teatro, basata sul conflitto e sulla messa in scena delle emozioni, “Figlio, non sei più giglio” offre allo spettatore uno spazio di riflessione e autocoscienza, cercando di andare oltre la semplice condanna.

Un tour per il 2024/2025

Dopo il successo delle 17 repliche della stagione precedente, lo spettacolo riprende il suo tour nel 2024/25, toccando diverse città italiane. Alcune date già confermate includono:

  • 20 ottobre Tolentino – Politeama Tolentino ore 18
  • 26 ottobre Massarosa – Teatro Manzoni ore 21.15
  • 30 ottobre Camera dei Deputati (su invito) 
  • 11 novembre Roma – Teatro Villa Lazzaroni ore 21(Raccolta fondi per Telefono Rosa)
  • 18 novembre Trento – Teatro San Marco ore 20.30 
  • 25 novembre Massa – Teatro Guglielmi
  • 29 novembre San Quirino
  • 30 novembre Albenga – Teatro Ambra
  • 6 dicembre Budoni (Ot) – Anfiteatro
  • 6 marzo San Sepolcro (Ar) – Teatro Dante
  • 7 marzo Castagneto Carducci (Li) – Teatro Roma ore 21

L’obiettivo del tour è continuare a portare in scena una tematica che troppo spesso viene banalizzata o ignorata, offrendo una voce artistica potente e impegnata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

QUESTI POST SPACCANO