Sono stati resi noti, nella giornata di oggi, i 24 giovani artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani, un annuncio che ha dato il via a un emozionante percorso verso il Festival di Sanremo 2025. Le audizioni si sono tenute mercoledì 23 ottobre presso la Sala A di Roma, dove 46 talenti, selezionati tra i 564 iscritti, hanno avuto l’opportunità di esibirsi di fronte a una Commissione Musicale di esperti.
Il programma della competizione
A partire dal 12 novembre, il pubblico potrà seguire cinque appuntamenti settimanali condotti da Alessandro Cattelan su Rai 2, Radio2 e RaiPlay. Durante queste serate, i finalisti cercheranno di convincere la Commissione, che include nomi come Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, affiancati dai giurati Carlo Conti e Claudio Fasulo.
La competizione porterà 12 dei 24 artisti alla semifinale del 10 dicembre. La finale, invece, si svolgerà il 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, dove i sei più votati, insieme a due talenti provenienti da “Area Sanremo”, si contenderanno un posto sul prestigioso palco del Festival di Sanremo 2025.
I giovani talenti in gara
Ecco l’elenco dei 24 finalisti selezionati per Sanremo Giovani:
- Alex Wyse – Rockstar
- Angelica Bove – La nostra malinconia
- Angie Scorpione – Sardegna
- Arianna Rozzo – J’adore
- Bosnia – Vengo dal Sud
- Ciao Sono Vale – Una nuvola mi copre
- Cosmonauti Borghesi – Aurora tropicale
- Dea – Colpa nuda
- Giin – Tornare al mare
- Gremlos – Flashback
- Mazzariello – Amarsi per lavoro
- Mew – Oh my God
- Moska Drunkard – Trinacria
- Nicol – Come mare
- Orion – Diamanti nel fango
- Questo e Quello – Bella Balla
- Rea – Cielo aperto
- Sea John – Se fossi felice
- Selmi – Forse per sempre
- Settembre – Vertebre
- Sidy – Tutte le volte
- Synergy – Fiamma
- Tancredi – Standing Ovation
- Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Un mix di talenti e storie
Carlo Conti, Direttore artistico del progetto, ha espresso entusiasmo per la varietà musicale di quest’edizione: “Abbiamo ascoltato un’ampia gamma di canzoni e storie significative. I concorrenti hanno dimostrato una maturità artistica sorprendente e un’energia contagiosa. Alcuni di loro stupiranno sicuramente il pubblico, sia per la loro musica che per i messaggi che vogliono trasmettere.”
L’obiettivo di Sanremo Giovani va oltre la semplice selezione di talenti: è un’opportunità per i partecipanti di crescere artisticamente e affermarsi nel panorama musicale italiano.