La prima serata dei live di X Factor 2024, andata in onda il 24 ottobre, ha visto Dimensione Brama come la prima eliminazione della stagione.
La serata, presentata da Giorgia con un look rock e una grinta che ha saputo catturare il pubblico, ha messo in luce i talenti e le difficoltà delle squadre guidate dai giudici Paola Iezzi, Manuel Agnelli, Achille Lauro e Jake La Furia.
L’eliminazione dei Dimensione Brama è arrivata dopo un acceso ballottaggio contro il compagno di squadra Pablo Murphy. Paola Iezzi, che ha dovuto fare la difficile scelta, ha espresso un certo rammarico per la decisione, visto che entrambi gli artisti avevano mostrato potenzialità. Gli altri concorrenti in gara hanno dimostrato di avere ciascuno un’impronta musicale unica, anche se non tutti sono riusciti a emergere con forza nella prima esibizione.
La puntata ha realizzato il record di ascolti. Lo show, infatti, è stato il miglior esordio dei Live delle ultime quattro stagioni con 834mila spettatori tv medi, in crescita del +32% rispetto all’omologo episodio dello scorso anno.
L’esordio delle puntate Live dello show, ieri su Sky Uno/+1, ha ottenuto come detto 834mila spettatori tv medi, +32% rispetto all’omologo episodio della scorsa stagione e +11% rispetto all’episodio di chiusura delle selezioni: come primo Live, sono i dati più alti delle ultime quattro edizioni di X Factor; la share tv è del 4,4%, i contatti tv unici sono 1.480.000 e la permanenza è del 56%.
Il record di ascolti rispecchia l’ottima performance sui social: con quasi 341mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear (+61% rispetto alla stessa serata della scorsa stagione e +51% rispetto a una settimana fa) e con oltre 359mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7 (+64% sulla scorsa stagione e +38% sul precedente episodio), #XF2024 è stato ancora una volta lo show più commentato della giornata di ieri in rilevazione Linear nella Social TV Audience. Un dominio che si ritrova anche nei Trending Topic di X: le parole più utilizzate durante la serata di ieri sono state, oltre all’hashtag ufficiale #XF2024, anche i nomi dei 4 giudici, quelli di Giorgia, di Ghali e di alcuni dei concorrenti in gara, Mimì, Danielle, Dimensione Brama, LOWRAH e Les Votives (fonti: Talkwalker, Trends24.in).
In più, l’episodio degli Home Visit nei sette giorni, nel complesso tra free e pay, ha ottenuto 2.138.000 spettatori tv medi, +31% rispetto all’omologo della scorsa stagione. Le sei puntate di selezioni si chiudono quindi con una media di 2.473.000 spettatori tv medi, in aumento del +30% rispetto alla media della scorsa annata.
X Factor 2024, Giorgia apre lo show con un mashup
Tra le performance degne di nota c’è stata l’esibizione iniziale della stessa Giorgia, che ha presentato un mashup di “Born This Way” di Lady Gaga e “Please Don’t Stop The Music” di Rihanna, ricevendo un’ovazione per la sua energia.
Questo primo live ha dato il via a una stagione che si preannuncia ricca di emozioni, con performance che spaziano tra diversi generi musicali e assegnazioni impegnative da parte dei giudici, i quali dovranno affinare le proprie strategie per portare avanti i membri delle rispettive squadre.