lunedì, Aprile 28, 2025

Top 5 della settimana

FORSE TI PIACE..

Sanremo 2025, Tony Effe furioso: “Per me il Festival finisce qui”

Tony Effe ci regala la prima (e forse ultima) polemica su Sanremo 2025

Tony Effe ci ha regalato la prima vera polemica in un Festival di Sanremo decisamente piatto e dove non sta accadendo (quasi) nulla. Nel corso della puntata del DopoFestival, in onda ieri 13 febbraio in coda alla terza serata di Sanremo 2025, ha infatti dichiarato: “Per me Sanremo finisce oggi“. Il rapper, visibilmente arrabbiato, si è sfogato con Alessandro Cattelan ma il conduttore non è riuscito a cogliere subito la sua amarezza, relativa ad un episodio accaduto qualche ora prima. Ma cosa è successo davvero?

Tony Effe e il caso della collana

Intervenendo ai microfoni di Radio2 nella consueta intervista post-esibizione con Gino Castaldo ed Ema Stokholma, Tony Effe ha raccontato il motivo della sua rabbia: “Mi hanno levato la collana prima di salire sul palco“. Alla domanda della conduttrice sul perché di questa imposizione, il rapper ha risposto secco: “Chiedilo a loro… Sono arrabbiatissimo. Adesso sono c****“.

La collana incriminata è un gioiello di Tiffany a maglie larghe, dal valore stimato di circa 70mila euro. Secondo la Rai, la decisione di vietarne l’uso sarebbe legata alle norme che impediscono la promozione indiretta di marchi riconoscibili. Anche se il logo non era visibile, il design della collana sarebbe stato immediatamente identificabile, violando così le linee guida del Festival.

Il precedente di John Travolta e il regolamento Rai

La questione dei marchi a Sanremo è particolarmente delicata. Lo scorso anno, la presenza di John Travolta sul palco con un paio di sneakers dal logo ben visibile ha portato a una pesante multa da parte dell’Agcom. Due anni fa, lo stesso problema ha riguardato Leo Gassmann, costretto a togliersi una camicia con un logo prima di esibirsi, salendo così sul palco in canottiera.

In conferenza stampa, la Rai ha ribadito che agli artisti è vietato associare la propria immagine a marchi riconoscibili. Il direttore del Prime Time, Marcello Ciannamea, ha spiegato: “Il discrimine è la riconoscibilità del prodotto. Il nostro obiettivo è evitare oggetti immediatamente identificabili, anche se può esserci una soggettività nel riconoscerli“.

Un trattamento impari? Lo stesso gioiello indossato da Sangiovanni nel 2023

A rendere ancora più infuocato il dibattito c’è un dettaglio emerso nelle ultime ore: lo stesso modello di collana indossato da Tony Effe era già apparso sul palco dell’Ariston nel 2023 al collo di Sangiovanni, senza alcuna contestazione. Questo doppio standard ha acceso ulteriormente la polemica, con i fan del rapper che sui social accusano la Rai di averlo penalizzato ingiustamente.

La solidarietà di Mahmood: “Capisco la sua reazione”

A prendere le difese di Tony Effe è stato Mahmood, che in conferenza stampa ha dichiarato: “La sua reazione la capisco benissimo. A Sanremo ci sono stato tante volte e so quanto lavoro ci sia dietro ogni dettaglio del look. Quando all’ultimo momento ti dicono di cambiare qualcosa, è normale arrabbiarsi“.

Tony Effe si ritira da Sanremo? Il rapper disdice la conferenza stampa

Dopo l’accaduto, Tony Effe ha annullato la conferenza stampa prevista per oggi all’Ariston Roof. La decisione ha alimentato le voci su un suo possibile ritiro dal Festival, soprattutto considerando che il trapper non è entrato nella Top 5 provvisoria con le sue prime esibizioni. Tuttavia, fonti Rai assicurano che al momento non ci sono segnali di un abbandono della gara.

Il duetto con Noemi e il futuro al Festival

Nonostante la tensione, Tony Effe è atteso stasera sul palco per il duetto con Noemi su “Tutto il resto è noia” di Franco Califano. Sui social, il rapper non ha ancora fatto dichiarazioni ufficiali, ma a chi lo ha incontrato fuori dal suo hotel ha detto: “Inc****ato? Poco, oggi poco“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

QUESTI POST SPACCANO