Dopo l’arrivo in Francia lo scorso autunno, Apple introduce in Italia il suo innovativo sistema di pagamento “Tap to Pay“. Questa funzionalità trasforma l’iPhone in un terminale di pagamento contactless, eliminando la necessità dei tradizionali POS.
Con Tap to Pay, milioni di commercianti italiani, dalle piccole attività ai grandi retailer, possono ora accettare pagamenti tramite carte di credito, debito, prepagate contactless, Apple Pay e altri wallet digitali utilizzando solo un iPhone. Questa innovazione permette di semplificare il processo di pagamento, rendendolo più rapido e sicuro, senza bisogno di hardware aggiuntivo.
Come funziona Tap to Pay su iPhone
Tap to Pay su iPhone è disponibile per i fornitori di piattaforme e sviluppatori di app di pagamento in Italia. Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva sono tra le prime piattaforme ad offrire questa opzione ai loro clienti. Presto sarà disponibile anche con Fabrick, Numia e Sella. Inoltre, Tap to Pay è già operativo in tutti gli Apple Store italiani.
Per completare una transazione, il cliente deve semplicemente avvicinare la sua carta di credito o debito contactless, iPhone, Apple Watch o qualsiasi altro wallet digitale all’iPhone del commerciante. Grazie alla tecnologia NFC, il pagamento verrà effettuato in modo sicuro e rapido. Tap to Pay su iPhone supporta anche l’inserimento del PIN e include funzioni di accessibilità.
Vantaggi per le aziende italiane
“Tap to Pay su iPhone significa che le aziende italiane possono ora accettare pagamenti contactless con un dispositivo che molti di noi hanno già in tasca,” ha dichiarato Ruhi Dang, product manager Emea di Stripe. “Per una piccola realtà, questo significa poter accettare pagamenti contactless da più clienti in più luoghi attraverso un’unica tecnologia facile da implementare, contribuendo così alla rapida crescita del proprio business.“
Con questa nuova funzionalità, Apple continua a rivoluzionare il mondo dei pagamenti digitali, offrendo soluzioni sempre più accessibili e innovative per i commercianti di tutto il mondo.