lunedì, Aprile 28, 2025

Top 5 della settimana

FORSE TI PIACE..

X Factor 2024, Giulia Mei conquista i giudici con il suo brano inedito (già in rotazione)

Giulia Mei porta il suo talento e il singolo "Bandiera" sul palco di X Factor 2024, conquistando giuici e pubblico.

Giulia Mei, cantante, pianista e autrice, si è fatta notare nel panorama musicale italiano grazie al suo talento e alla sua capacità di fondere arte e tematiche sociali. Dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti, è ora tra gli artisti selezionati per l’edizione 2024 di X Factor, conquistando quattro sì unanimi dai giudici con il suo singolo “Bandiera”.

L’esibizione di Giulia Bandiera a X-Factor 2024

Il brano, già in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal novembre 2023, è una denuncia cruda e diretta contro la violenza di genere. Lanciato in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, “Bandiera” ha recentemente ricevuto il Premio della Critica a Voci per la Libertà – Amnesty International 2024, consolidando la voce di Giulia come una delle più potenti nel panorama delle giovani cantautrici italiane.

Nel descrivere il suo singolo, Giulia Mei parla apertamente delle difficoltà e delle ingiustizie vissute come donna, toccando temi come la sessualità, gli stereotipi e la libertà personale.

«Questa non è una canzone, è uno sfogo senza mezzi termini, il mio, di me Giulia, di me donna… –afferma la giovane cantante palermitana- Io voglio solo una libertà che mi accompagni sotto casa, che mi faccia sentire così orgogliosa della mia fica da portarmela addosso come una bandiera, una cazzo di bandiera che faccia luce in mezzo al buio più totale».

Il videoclip di “Bandiera”, realizzato con un piano sequenza nervoso e instabile, rappresenta visivamente la frustrazione e la liberazione che sono al centro del brano. L’ambientazione claustrofobica e oscura si contrappone alla scena finale in cui Giulia suona il pianoforte, un momento di luce e speranza che interrompe il buio.

Una carriera di successi e impegno sociale

Giulia Mei ha iniziato il suo percorso musicale da giovanissima, studiando canto e pianoforte classico al Conservatorio di Palermo. Negli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi prestigiosi come il Premio De André e Musicultura, e ha aperto il concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia nel 2018. Il suo primo album, “Diventeremo adulti”, uscito nel 2019, è stato finalista alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior disco esordiente”, confermandola come una delle voci più interessanti del cantautorato femminile italiano.

Nel 2021 Giulia ha vinto il concorso “Genova per voi”, firmando un contratto come autrice con Universal Music Publishing. Il suo percorso si è arricchito nel 2023 con la collaborazione con Sound To Be, che ha pubblicato i suoi singoli “Bandiera” e “H&M”.

Con la sua partecipazione a X Factor 2024, è pronta a far sentire la sua voce a un pubblico ancora più vasto, portando avanti il suo messaggio di libertà e autodeterminazione.

Giulia Mei, il testo di “Bandiera”

Libera, voglio essere libera
di non portare o portare un velo
truccarmi tantissimo,
non depilarmi per mesi, per anni.
Libera, voglio essere libera
di uscire la sera, tornare da sola
senza la paura
persino del tipo della spazzatura.

Di fare un figlio anche quarant'anni
di divorziare e poi risposarmi
amare un uomo con dieci anni in meno
che mi vuole bene, bene davvero
fare l'amore, girare un porno
cambiare letto pure ogni giorno.

E di morire come mi pare
non massacrata da un criminale
non dalle pietre di un titolista
né dalle carte di un penalista
dai timorati figli di Dio
che sputano merda e premono invio.
Della mia fica faró moneta
o simulacro di nuova vita
delle mie mani faró cantieri
o fragilissimi tulipani
della mia vita faró una bandiera
che brillerà nella notte scura
della mia vita faró una bandiera
che brillerà nella notte nera.

Libera, prima o poi sarò libera
quando la guerra sarà finita
ritorneremo tutte alla vita.

Il videoclip di “Bandiera”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

QUESTI POST SPACCANO