Dopo anni di attesa, I Cesaroni stanno tornando! La settima stagione della celebre fiction Mediaset, che avrà come titolo I Cesaroni – Il Ritorno, è attualmente in fase di produzione e promette di riportare sul piccolo schermo tutta l’energia e il calore della famiglia più amata della Garbatella. Scopriamo insieme anticipazioni, cast e dettagli sulla data di uscita.
Le riprese sono iniziate: il ritorno alla Garbatella
Le riprese ufficiali sono partite il 17 marzo 2025 e si svolgono proprio nel cuore del quartiere romano della Garbatella, simbolo indiscusso della serie. Claudio Amendola, storico volto di Giulio Cesaroni, non solo tornerà nei panni del protagonista, ma dirigerà anche alcuni episodi della stagione.
La trama: cosa succederà ne I Cesaroni 7?
La nuova stagione riprenderà il filo narrativo lasciato in sospeso nella sesta, trasmessa nel 2014. Ritroveremo Giulio ancora a Roma con i figli Rudi e Mimmo, mentre Marco si è trasferito a Londra con la sua nuova compagna. Nel frattempo, Lucia e le figlie si trovano a New York, dove Eva continua a crescere la piccola Marta.
Claudio Amendola ha recentemente svelato al Corriere della Sera un dettaglio interessante sulla nuova stagione: “Sono sotto embargo, ma una cosa la voglio svelare: l’enoteca subirà una trasformazione e diventerà un ristorante. Che ci sia un fil rouge tra la fiction e la realtà non saprei dire, i copioni non li scrivo io. Di certo amo prendermi cura delle persone anche attraverso il cibo, dentro e fuori dal set”.
Una dichiarazione che incuriosisce ancora di più i fan, considerando che Amendola, nella vita reale, è proprietario del ristorante Frezza a Roma e sta progettando una nuova apertura a Milano.
Nel corso degli episodi, la storica bottiglieria dei Cesaroni tornerà a essere il fulcro delle vicende, tra nuovi intrecci, ritorni inaspettati e situazioni al limite del comico. L’obiettivo? Ritrovare quello spirito familiare e scanzonato che ha reso la serie un successo.
Il cast: chi torna e chi sono le new entry
Tra le conferme troviamo Claudio Amendola (Giulio Cesaroni), Niccolò Centioni (Rudi) e Federico Russo (Mimmo). Tuttavia, alcuni volti storici non faranno parte del cast principale: Elena Sofia Ricci tornerà, ma in una modalità particolare, mentre Alessandra Mastronardi (Eva) non sarà presente in questa stagione.
Le novità includono l’ingresso di attori come Lucia Ocone e Ricky Memphis, che interpreteranno nuovi personaggi destinati a interagire con la famiglia Cesaroni e a dare una ventata d’aria fresca alla trama.
Le prime immagini dal set
Le prime foto trapelate dal set hanno già acceso l’entusiasmo dei fan. In particolare, un’immagine che mostra Giulio dietro il bancone della bottiglieria ha scatenato la nostalgia degli spettatori, che non vedono l’ora di rivedere la famiglia riunita.
Nella foto di apertura, invece, alcune immagini scattate durante le riprese in zona Gazometro a Ostiense.
Quando andrà in onda I Cesaroni 7?
Le riprese continueranno fino all’estate, il che fa ipotizzare una messa in onda nei primi mesi del 2026 su Canale 5. La serie sarà composta da un numero ancora imprecisato di episodi, ma l’intenzione della produzione è quella di restituire ai fan un prodotto fedele allo spirito originale della fiction.