Carlo Conti ha annunciato oggi, 1 dicembre 2024, al Tg1 delle 13:30 i 30 artisti che saliranno sul palco dell’Ariston per l’edizione 2025 del Festival di Sanremo. Dopo il successo delle sue precedenti direzioni artistiche dal 2015 al 2017, Conti si prepara a guidare un Festival ricco di novità e grandi nomi. L’evento si terrà dall’11 al 15 febbraio, pronto a riunire big della musica italiana e giovani promesse.
I 30 artisti in gara al Festival di Sanremo 2025:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori SAS
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
Una line-up che racconta il presente della musica italiana
La selezione riflette una fotografia aggiornata del panorama musicale italiano. Dai cantautori storici come Massimo Ranieri e Marcella Bella, ai protagonisti della scena contemporanea come Elodie, Irama, e Gaia, passando per contaminazioni rap e urban grazie a nomi come Tony Effe, Bresh, e il trio Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento.
Carlo Conti, intervistato nei giorni scorsi, ha sottolineato come i testi delle canzoni si concentrino su un “micromondo” di relazioni personali e quotidianità, invece di affrontare tematiche universali o politiche, riflettendo i cambiamenti nella narrativa della musica italiana.
Il percorso di Sanremo Giovani
Parallelamente, continua il viaggio delle Nuove Proposte, con Sanremo Giovani in pieno svolgimento. Dopo diverse selezioni, il quadro dei partecipanti sta prendendo forma. Tra i già qualificati ci sono nomi come Alex Wyse, Tancredi, e Selmi, mentre altri posti verranno assegnati nella semifinale del 10 dicembre su Rai2. La finale, prevista per il 18 dicembre su Rai1, definirà gli ultimi artisti che approderanno al palco dell’Ariston nella categoria Giovani.